Finestra nel box doccia, come risolvere?

Capita spesso, soprattutto in vecchi bagni di avere una finestra installata proprio sopra il piatto doccia.
Qual è il problema?
Il problema è dato dal fatto che se la finestra è giusto dove devono essere i montanti del box doccia e risulta difficile installare una cabina doccia.

Ecco come risolvere con un esempio concreto.
Il box doccia utilizzato in questo esempio è il box doccia in PVC modello Luna ad apertura laterale ad angolo tondo, in vendita sul sito DocciaBox.com e precisamente su questa pagina.

problema finestra nella doccia
Esempio problema finestra nella doccia

La soluzione proposta prevede l’utilizzo di un box Doccia Luna AT in pvc a sofietto (2 lati, anta singola, chiusura laterale,

angolo tondo) fuori misura in altezza, cioè di altezza 235cm (almeno 10cm sopra la finestra).

Il box doccia Luna AT ha due strutture laterali (ognuna composta da: n.1 Profilo laterale + n.2 squadrette di giunzione + n.1 profilo arrivo o attacco anta (a seconda del lato) che fissano il box alla parete e sorreggono le guide. Inoltre le strutture laterali permettono da una parte il fissaggio dell’anta (profilo attacco) e dall’altra la possibilità di chiudere il box (profilo arrivo). Per permettere l’apertura della finestra si potrebbe tagliare il profilo laterale della struttura (quella con il profilo arrivo) in due punti e fissarne solo due parti alla parete, cioè solo le parti necessarie a sorreggere la guida superiore e la guida inferiore. Non si può tagliare tutta la struttura laterale, perché parte di essa va inserita all’interno delle squadrette di giunzione. In particolare del profilo laterale, per la parte alta si deve tagliare un pezzo di almeno 6cm (che poi va fissata alla parete) in modo da unirla alla squadretta di giunzione (che resta fuori dal profilo per 4cm). Per la parte bassa si può tagliare un pezzo più lungo, che termini subito appena sotto la finestra. Inoltre non bisogna dimenticarsi di tagliare anche il profilo arrivo in una parte da 8.5cm per la struttura superiore e una seconda parte per la struttura inferiore (sotto finestra) di lunghezza pari alla pezzo del profilo laterale inferiore + 2.5cm.

problema finestra nella doccia 2
Piatto doccia sotto la finestra come viene risolto con box doccia a due lati

Un altro metodo per risolvere il problema del piatto doccia sotto la finestra è utilizzando un box doccia a tre lati a soffietto in PVC. Il modello utilizzato nella figura sottostante è il modello box doccia Saturnia in vendita sul sito DocciaBox.com realizzato su misura in altezza in modo tale da superare di almeno 10 cm la finestra.

 

problema finestra nella doccia 3
Risoluzione problema finestra nella doccia con box doccia a tre lati