Box Doccia

Scegliere il box doccia

Il box doccia

DocciaBox.com

Se abbiamo deciso di ristrutturare il bagno di casa o di rinnovare il suo arredamento, è bene scegliere con gusto i vari elementi da collocare al suo interno.
Nella stanza del bagno troviamo essenzialmente il lavandino, il water, il bidet, la vasca o la doccia e un mobiletto contenitivo, utile per conservare i prodotti per l’igiene personale e gli asciugamani.

I sanitari del bagno ricoprono un ruolo abbastanza importante e vengono scelti tra tanti diversi modelli e tipologie; tra i più moderni, di certo i più gettonati sono quelli sospesi. Realizzati in materiali resistenti e facili da pulire, i sanitari possono essere selezionati bianchi oppure nelle varianti colorate.

Inoltre bisognerà scegliere tra la vasca e la doccia, anche se il più delle volte, tutto dipende dagli spazi a disposizione. La doccia, tuttavia, risulta la più comoda, mentre la vasca viene sistemata in un’eventuale secondo bagno.

Sul mercato troviamo un’ampia gamma di modelli di box doccia, che si distinguono per la tipologia di apertura o per il materiale con cui sono stati costruiti.

Generalmente i box doccia più utilizzato sono quelli di plastica, o pvc, ma troviamo anche quelli in vetro o cristallo, un po’ più costosi, ma decisamente più estetici.

Nel caso in cui decidiate di acquistare un box doccia in vetro, assicuratevi che questo venga ‘temperato termicamente’, cioè trattato in modo da rendere il vetro più resistente; questo serve soprattutto in caso di rottura, poiché il vetro si sbriciola in pezzi molto piccoli, non taglienti.

E’ necessario valutare lo spazio disponibili e quindi la grandezza del box che si vuole acquistare e controllare che non ci siamo accessori del bagno, come sanitari o finestre, che potrebbero ostacolare l’apertura della cabina.

Dopo di che si potrà scegliere il tipo di apertura del box doccia; si potrà optare per l’apertura ad anta, sia verso l’interno, sia verso l’esterno oppure valutare un’anta scorrevole o a soffietto.

Chiaramente dipenderà tutto dagli spazi disponibili; per chi ha spazi limitati, interessante è il box doccia tondeggiante, che riduce notevolmente l’ingombro.